Ecocenteringecocentering


 
  Ecocentering nella sua versione via mail è stato creato nel 2010 e ha già completato cinque cicli e coinvolto più di 80 persone.

Il percorso prende avvio da una triennale esprienza di formazione aziendale con il Metodo Centering e la combinazione con gli obiettivi ancora più ampi e le metafore propri dell'Ecopsicologia.

E' stato proprio il successo e la soddisfazione da parte e dei partecipanti a dare origine all'idea di creare Ecocentering Live, arricchendo le 14 lezioni via e.mail con 10 giornate di lavoro di gruppo per la crescita personale.

Ecco alcune delle testimonianze lasciate a fine corso da alcuni partecipanti.



Riscoprirmi e risvegliarmi attraverso la Natura grazie ad Ecocentering è stato il più bel regalo che mi sono fatta. Ho capito la missione della mia vita e la mia presenza su questo meraviglioso pianeta. Grazie.
Stefania (Sardegna)

Un percorso davvero emozionante, che dà molto più di quello che promette, e che regala ogni volta doni inaspettati.
Giulia (Lombardia)

Qual è la mia Mission? - Esplicitare me stessa. Avere il coraggio di portare le mie idee sulla terra, idee che traggono energia dalle mie emozioni, dal mio sentire e dalla mia connessione con l’universo. - Unire far convergere aspetti apparentemente inconciliabili. Legare il ragionamento al sentire. Mostrare che si può. - Aiutare ad un aumento della coscienza planetaria.
Eliana (Veneto)

Dall'egocentrismo all'Ecocentering, un cammino attraverso il pianeta interiore, (il piu' vicino a noi, sconosciuto a noi stessi, spesso inquinato da condizionamenti e convinzioni profonde) che insieme a chi condivide lo stesso sentire, permette di tracciare una mappa e iniziare questo viaggio alla scoperta di quanto di piu' prezioso abbiamo a disposizione; Ecologia e sintesi per divenire Signori del nostro regno interiore e da qui relazionarci al Creatore, al creato e alla creature con lo stesso sentire.
Cristina (Lombardia)


Sentirmi a mio agio, serena, tranquilla mi aiuta a reagire, a non vedere scuro ciò che può essere schiarito. Sentirmi in armonia con gli altri, con il mondo e con me stessa è la situazione più bella e forte che sento e che voglio mantenere. Questo dà senso alla mia vita e vorrei che il mio obiettivo sia essere fedele a me stessa con l’amore e l’affetto che mi portino “a casa” il cuore ogni volta che ne ho bisogno, solo così credo che potrò essere utile, cioè portare “a casa “ il cuore di coloro che ne avranno bisogno. Mi è piaciuta la frase di Spinoza “essere ciò che siamo e divenire ciò che siamo capaci di divenire è l’unico scopo della vita”. Allora anch’io sono al mondo per essere così come sono e sempre migliorarmi con il mio impegno, con gli affetti e gli amori che ho vicini e diventare vita nella mia vita. Chissà … spero di rialzarmi dopo ogni caduta e ritrovare “casa” nel cuore.
Stefania (Lombardia)


Ecocentering è stato un viaggio meraviglioso al paese, all´universo mio, dove ho trovato degli Abitanti che non avevo mai guardato dentro di me, non sapevo che esistevano. C´é un magnifico Popolo che ho scoperto attraverso le "incursiones" ogni mattina o sera che mi sono seduta davanti al computer per iniziare un nuovo viaggio al Interiore del mio Pianeta. E c´é ancora da scoprire... posso andare dentro sempre che voglio.
Lourdes (Spagna)

È ormai passato più di un anno dalla mia partecipazione alla prima edizione di Ecocentering che si è tenuta all’inizio del 2010. Pur avendo letto diversi libri sulla crescita personale, Ecocentering è stato in questo senso il primo percorso a cui abbia mai partecipato. L’esperienza è stata positiva ed arricchente perché, oltre a permettermi di continuare ad ampliare riflessioni iniziate già da tempo su me stessa e la mia vita, mi ha soprattutto offerto la possibilità di guardarmi con occhi più benevoli. Da incallita osservatrice della metà vuota del bicchiere rispetto la mia persona (non sono questo, non sono quello, non so fare quell’altro…), infatti, Ecocentering mi ha fatto scoprire la ricca riserva di risorse interiori di cui sono “portatrice sana”, e a cui forse troppo spesso non davo il giusto valore, e mi ha mostrato che per “andare bene” non devo essere diversa da quella che sono ma, più semplicemente, valorizzare ed amare quello che già mi appartiene.
Pamela (Veneto)

C'è una vocina piccola piccola dentro di me che mi sta parlando, mi sta dicendo che c'è un'altra Cristina oltre quella che vedo tutti i giorni davanti allo specchio e mi sta indicando un possibile sentiero.
Piccola quercia (Emilia Romagna)










Ecocentering è un percorso formativo che offre strumenti e opportunità di fare un lavoro su di sé per poter meglio attingere alle risorse necessarie per poter diventare un buon ecotuner, counselor, educatore... un buon terrestre. E’ rivolto a tutti coloro che desiderano impegnarsi – indipendentemente da ogni qualifica o professione – in un lavoro di ampliamento della propria consapevolezza personale. In particolar modo è consigliato a counselor e psicologi che vogliono meglio prepararsi all’incontro pieno e autentico con gli altri.

Conduce: Marcella Danon, psicologa, supervisor counselor



 
ecocentering
IL PERCORSO
LIVE

IL CORSO
VIA MAIL

TESTIMONIANZE

SLIDE SHOW
realizzato da Monica Rubini


   
 

Ecosistemi Studio - Marcella Danon    Scuola di Ecopsiclogia